Accesso civico

Il diritto di accesso nei confronti del Consorzio di bonifica Bacchiglione può essere esercitato secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal Regolamento consorziale in materia di accesso documentale, civico e generalizzato, reperibile nella sezione "Disposizioni generali", sottosezione "Atti generali".

Acccesso civico semplice (art. 5, comma 1 del D. Lgs. 33/2013)

L’obbligo di pubblicare documenti, informazioni o dati secondo quanto stabilito dal Decreto “Trasparenza” n. 33/2013 comporta il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione dei medesimi, nel caso in cui sia stato omesso tale adempimento.
L’istanza di accesso civico c.d. “semplice” a informazioni oggetto di obblighi pubblicitari non è sottoposta ad alcuna limitazione ed è gratuita; deve contenere le generalità del richiedente con i relativi recapiti, e identificare i dati, le informazioni e/o i documenti richiesti.
L’istanza va presentata al Responsabile della Trasparenza, Dott.sa Elisabetta Zaramella, con una delle seguenti modalità:
• via email all’indirizzo info@consorziobacchiglione.it;
• via posta elettronica certificata all'indirizzo bonifica@pec.consorziobacchiglione.it;
• a mezzo posta ordinaria all’indirizzo Via Vescovado n. 11 – 35141 Padova;
• a mani all’ufficio protocollo.
La richiesta trasmessa in forma telematica deve essere firmata digitalmente, oppure sottoscritta in modo autografo e presentata unitamente alla copia del documento d’identità.
La richiesta presentata a mezzo posta ordinaria o a mani deve essere sottoscritta e presentata unitamente alla copia non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.
Nel caso di diniego o mancata risposta entro 30 giorni, il richiedente può ricorrere al Direttore generale, Ing. Francesco Veronese (veronese@consorziobacchiglione.it) quale titolare del potere sostitutivo.

Accesso civico generalizzato (art. 5, comma 2 del D. Lgs. 33/2013)

L’accesso c.d. “generalizzato” comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’Ente, ulteriori rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti a regime di riservatezza per la tutela di specifici interessi pubblici o privati.
Il diritto di accesso generalizzato è riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
L’istanza è gratuita; deve contenere le generalità del richiedente con i relativi recapiti; non può essere generica ma deve consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui è richiesto l’accesso. Non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa volta a scoprire di quali informazioni dispone il Consorzio. L’istanza può avere ad oggetto esclusivamente le informazioni contenute in documenti detenuti dal Consorzio di bonifica Bacchiglione per i propri fini istituzionali. Non è ammissibile una richiesta che preveda che l’Ente raccolga, elabori o altrimenti si procuri informazioni che non siano già in suo possesso. Inoltre, la domanda di accesso non può essere avanzata per un numero manifestamente irragionevole di documenti.
L’istanza va presentata all’Ufficio Protocollo con una delle seguenti modalità:
• via email all’indirizzo info@consorziobacchiglione.it;
• via posta elettronica certificata all'indirizzo bonifica@pec.consorziobacchiglione.it;
• a mezzo posta ordinaria all’indirizzo Via Vescovado n. 11 – 35141 Padova;
• a mani nella sede consorziale.
Responsabile del procedimento è il Direttore generale, Ing. Francesco Veronese.
Nel caso di diniego o mancata risposta entro 30 giorni, il richiedente può ricorrere al Responsabile della Trasparenza, Dott.sa Elisabetta Zaramella (zaramella@consorziobacchiglione.it), quale titolare del potere sostitutivo.
 

Registro degli accessi

Il Consorzio non ha ricevuto istanze di accesso civico e generalizzato.

Data di creazione: 07/05/2021
Data di ultima modifica: 24/06/2022

Documenti allegati
Documenti allegati
Registro Accessi Accesso Civico Generalizzato 2022.xls 24/06/2022 (32 KB)
Torna all'inizio del contenuto